Avventure nella valle

Si parte e si arriva da la Cinciallegra

Dalla piazza della Cinciallegra partono due belle escursioni di trekking che ci portano a visitare le due grotte ( una è illuminata) o a godere della visione della pianura di Cividale dall’alto dei primi monti Prealpi Giulie.

Ma soprattutto ci si può immergere in una natura incontaminate e rigogliosa dove castagni e querce formano boschi dove vivono molte specie animali e crescono moltissime tipologie di piante e fiori. Piante officinali, edera, ma anche orchidee selvatiche.

Il sentiero Anello grotte di Prestento

Partendo dalla Cinciallegra è possibile raggiungere piuttosto agevolmente le grotte di Prestento.

Una volta raggiunte le grotte è possibile, per i più allenati, salire lungo ul sentiero sulla crosta delle montagne circostanti ed ammirare la vallata dall'alto.

Per chi invece non vuole avventurarsi nella salita, può ritornare verso la Cinciallegra facendo una piacevole passeggiata in mezzo ai boschi della valle.


Il sentiero Monte di San Lorenzo

Questo sentiero, con una altimetria importante fin dall'inizio, permette di godere della vista della vallata da tutte le angolature.

Le montagne che circondano la vallata rappresentano un anfiteatro naturale in cui la vallata e la sua flora sono le protagoniste.